skip to Main Content
Menù

CORALITA’ DIFFUSA
La diffusione della cultura musicale gode di un forte stimolo solo grazie alla realizzazione di esperienze concrete e pratiche, che possano avvicinare tutte le persone al canto e al canto di insieme. Negli anni ho sempre affiancato alle attività orientate alla produzione artistica “canonica” molte attività di divulgazione e di avvicinamento al canto e alla musica. Tra il 2015 e il 2017 sono state realizzate attività in collaborazione con la RETE DELLE CASE DEL QUARTIERE della Città di Torino, che hanno coinvolto più di duecento persone e molti gruppi musicali tra la musica classica, il folk e il jazz.
Queste iniziative sono proseguite con i corsi di CORO ANCH’IO organizzati da Cantabile onlus e, anche se per il 2020 sono purtroppo state interrotte per rispettare le regole di distanziamento fisico, saranno riprese al più presto con iniziative mirate a “riprendere la coralità”.

MELTIN’ CHOIR
Sempre sotto il vessillo di Cantabile onlus, negli ultimi anni sono state sviluppate una serie di iniziative di carattere culturale, rivolte in particolare al mondo corale ma aperte a tutti. Si tratta di brevi approfondimenti su aspetti particolari della musica, legati a tradizioni musicali più o meno vicini a noi, guidati da esperti di vari settori che conducono un semplice incontro o una serie di appuntamenti di approfondimento.

  • Nel 2010 il tema è stato “la Coralità nei Balcani”, con una serie di manifestazioni che hanno visto ospiti la direttrice montenegrina Zoia Durovic e il toscano Edoardo Materassi e la partecipazione di alcuni cori torinesi.
  • Nel 2013 Cantabile ha realizzato tre weekend musicali intitolati SENTIERI DI CANTO SPIRITUALE, che hanno riguardato rispettivamente il Canto Gregoriano, la Lauda Spirituale e il Canto Bizantino.
  • Nel 2015 il progetto Meltin’ Choir ha riguardato un’opera ampia e complessa, la Sinfonia Eucaristica, composizione per soli, coro e orchestra basata su 12 brani sacri delle religioni presenti a Gerusalemme.
  • Nel 2016 abbiamo avuto ospite  la canzone sudamericana, con la presenza a Torino del cantautore uruguaiano Hugo Trova
  • Nel 2018 abbiamo realizzato un progetto con al centro la figura del Viandante. La comune origine del canto popolare europeo, tramite le migrazioni che hanno investito l’Europa dal periodo pre-cristiano (a oggi). Con importanti incursioni nella musica colta e tramite la figura dei “viandanti” di oggi, i musicisti legati alla musica etnica e al jazz. Il progetto ha debuttato al Festival “I suoni del Monviso”, in collaborazione con I Polifonici del Marchesato.
  • Ideale prosecuzione del progetto “Meltin”, le nuove iniziative di sostegno al festival musicale RETBA in Senegal con il progetto TURIN-DAKAR (www.turindakar.it) e il nuovo sito www.cantabilink.org che sta avviando il suo progetto di condivisione musicale tra più realtà e più culture

SOUND DROPS
Nel periodo più oscuro della pandemia, durante il lockdown della primavera 2020, ho deciso di iniziare la pubblicazione di alcuni articoli di cultura musicale chiamati sound drops.
E’ stato il tentativo di ripondere al bisogno di relazione e di attività da parte di tante persone… E’ nata così questa esperienza di ascolto e di approfondimento, articolata in 24 lezioni che -molto semplicemente- riuniscono intorno a un tema alcune proposte di ascolto, tratte perlopiù dalle “lezioni di musica” di Rai Radio3, con alcuni approfondimenti tematici.
Gli articoli di sound drops, cui ha collaborato in alcune occasioni Giulio Paternoster, sono stati molto seguiti e sono tuttora disponibili gratuitamente sul sito dei materiali di Cantabile www.musicapercrescere.it

ALCUNE REALIZZAZIONI RECENTI

 

LE REALIZZAZIONI DI ARENAMANINTORINO 2022
il resoconto video

REPORT ARENAMANINTORINO e MUSICA ALLA SPINA 2023
Arenamanintorino | Musica alla Spina

SOUND DROPS 24 lezioni di musica (primavera 2020)
L’elenco degli argomenti

Back To Top