skip to Main Content
Menù

Tamra: il festival musicale in Senegal

Tamra: Il Festival Musicale In Senegal

Grande emozione per la conclusione del Decennale di Cantabile!
Ci siamo regalati un festival in Senegal e una settimana di grandi emozioni e, lo pensiamo adesso, di profondi cambiamenti.
L’amico Maguet Dieng ha organizzato il primo festival del LagoRosa e noi siamo riusciti a rispondere al suo invito con un grande gruppo di persone: eravamo quasi in cinquanta, con un gruppo molto composito che, nelle giornate dure e impegnative del festival, è riuscito a “legare” in modo eccezionale!
Qualche corista di Fabbricadivoci, di CantabiLAB, del PoliEtnico, dei corsi di Coro anch’io…. per un programma “doppio”: canti africani per tutti i coristi, un mix di “etnico europeo” per i coristi in grado di sostenere in modo efficace la polifonia e una maggiore complessità armonica e strutturale.

Quattro esibizioni concertistiche (la più emozionante al Museo della Schiavitù presso l’Isola di Gorèe), tanta musica assieme ai gruppi di percussioni, i bellissimi contributi etnici con i costumi e le danze…

Tutto questo è documentato sul mio canale youtube e su una pagina di immagini, ma è certo che emozioni, profumi, povertà, attese e fatiche non si possono vedere sul web.
Noi vorremmo proseguire l’esperienza, collegandoci a realtà attive in Senegal e realizzando davvero un collegamento vivo con le persone, così come abbiamo ben iniziato grazie a Retba e agli amici di una onlus di Pino Torinese…

Chi è interessato segua il progetto sul canale di Cantabile!

Back To Top