“Pillole-orientarsi nella musica” è un nuovo percorso di formazione articolato su 24 videolezioni, registrate dall’autunno del 2020 ai primi mesi del 2022) di 10-15 minuti ciascuna. Tutte le lezioni sono in lingua italiana, con la sottotitolazione in inglese.
Il percorso illustra la metodologia della Lettura Relativa (Kodaly, Goitre e altri) e riguarda quindi gli argomenti della lettura ritmica, della lettura melodica (su tutta l’estensione, alterazioni e modulazioni comprese), della teoria musicale e della pratica musicale a più voci, con una serie di incursioni nella Storia della Musica.
Alcune videolezioni hanno una coda di approfondimento denominata “Dietro le Quinte”, mentre altre invitano ad andare “in palestra”.
La palestra è uno spazio web -allocato su un sito vicino all’Associazione Cantabile di Torino- in cui sarà possibile esercitarsi con una fitta serie di esercizi di lettura ritmica e melodica, dettati e giochi musicali da realizzare individualmente e a gruppi (lo spazio della palestra è attualmente in costruzione).
L’utilizzo di queste videolezioni è libero per i coristi del PoliEtnico, per tutti gli studenti dell’Ateneo torinese e per tutti gli interessati.
PILLOLE | contenuto | indirizzo |
---|---|---|
Pillola 00, presentazione | * presentazione del progetto | vai alla lezione |
Pillola 01 melodica, primi suoni | * introduzione alla scala musicale * il concetto di tetracordo; scala e tetracordo sulla tastiera * la lettura sulle dita drm e la scrittura degli intervalli di seconda e di terza | vai alla lezione |
Pillola 02 ritmica, elementi | * i valori ritmici: nomi e definizioni * relazioni di durata tra le figure ritmiche; metrica, la misura * esempi di didattica e di lettura ritmica | vai alla lezione |
Pillola 03 da do a sol presentazione | * da do a sol, scala e tastiera; tonica e dominante * notazione ACB e notazione drm * la lettura sulle dita | vai alla lezione |
Pillola 04 da do a sol, teoria | * da do a sol, lettura sulle dita * teoria degli intervalli *la dominante in Pitagora e la serie degli armonici | vai alla lezione |
Pillola 05 da do a sol, lettura melodica | * la lettura a prima vista nell'estensione do-sol * qualche osservazione sulla forma musicale * lettura melodica con l'utilizzo delle crome | vai alla lezione |
Pillola 06 da do a sol, giochi musicali e canto a due voci | * canto interrotto e indovinelli * lettura sulle dita a due voci * cantare a due voci | vai alla lezione |
Pillola 07 ritmica, qualche ragionamento | * introduzione ai moduli ritmici, dall'Ars Nova alle danze rinascimentali * accento tonico e accento mensurale * leggere i nuclei ritmici fondamentali | vai alla lezione |
Pillola 08 da do a sol, cantare a due voci | * estensione do-sol a due voci * lettura musicale a due voci * canta anche tu, cantare con il video (I want you) | vai alla lezione |
Pillola 09 dettato ritmico e melodico | * dal suono al segno * tombola ritmica e melodica; domino ritmico e melodico * il dettato ritmico; il dettato melodico | vai alla lezione |
Pillola 10 melodica, qualche ragionamento | * il tetracordo greco, esempi di melodie * i modi antichi, esempi di melodie * dalla modalità alla tonalità | vai alla lezione |
Pillola 11 le alterazioni | * il tritono * la nascita delle alterazioni * la musica ficta | vai alla lezione |
Pillola 12 lettura sul pentagramma | * dalla linea singola al pentagramma * le chiavi di C, G, F e i due pentagrammi del pianoforte * lettura dell'estensione do-sol in due tonalità (il primo bemolle) | vai alla lezione |
Pillole 13 si canta! | * cantare in diverse tonalità * armature di chiave e altezze assolute * lettura a una voce e lettura a due voci | vai alla lezione |
Pillole 14 verso l'ottava | * le note sotto al do * l'estensione di ottava * il salto di quarta, letture | vai alla lezione |
Pillole 15 la sensibile TI | * la sensibile TI (si) * estensione TI-SOL * letture a una e a due voci | vai alla lezione |
Pillole 16 LA, il suono enigmatico | * LA, il suono enigmatico * introduzione del modo minore * accompagnare in diversi stili | vai alla lezione |
Pillole 17 le relazioni tra i gradi | * il modo maggiore * la relazione tra i gradi * accompagnare una melodia, improvvisazione | vai alla lezione |
Pillole 18 i giochi musicali | * i giochi musicali nell'ottava * lettura sulle dita a tre voci * piano vivente | vai alla lezione |
Pillole 19 lettura melodica | * gli intervalli nell'ottava * lettura melodica a una voce * inventare melodie su un ground | vai alla lezione |
Pillole 20 cantare a due voci | * cantare a due voci * il ritornello * la variazione armonica | vai alla lezione |